“Dio vive a Napoli”: venerdì 3 aprile su Rai1

di del 2 aprile, 2015

“Dio vive a Napoli”. Uno speciale di Rai Vaticano, in collaborazione con il Tg1, dedicato alla Visita Pastorale di Papa Francesco a Napoli, il 21 marzo scorso, in onda venerdì 3 aprile, alle ore 22.30, su Raiuno. Con le parole del titolo, “Dio vive a Napoli”, il Sommo Pontefice ha invocato per Napoli il riscatto morale e sociale, una città dove «la vita non è mai stata facile, ma non è mai stata triste». Una città, quella partenopea, dove non mancano gli esempi di santità e che sa essere piena di speranza. Da Scampia al Carcere di Poggioreale, fino all’incontro con i giovani; un viaggio tra le ferite profonde e la voglia di rinascita della più sud americana città del Mediterraneo, nello speciale Raiuno-Rai Vaticano – trasmesso a margine della Via Crucis di Venerdì Santo – curato da Massimo Milone e firmato da Fabio Zavattaro, Filippo Di Giacomo e Nicola Vicenti. Il montaggio è curato da Pier Luigi Lodi.

Le parole, le immagini e le testimonianze più significative di una giornata che è già storia della Chiesa. L’appello del Papa ai criminali: «Convertitevi all’amore, alla giustizia, alla misericordia»; l’abbraccio agli ultimi, agli anziani, agli ammalati, nella città del medico santo, Giuseppe Moscati; il prodigio di San Gennaro; l’appello ai giovani a «non lasciarsi rubare la speranza».

«Molti già sono i cantieri della speranza a Napoli», ha detto il Card. Crescenzio Sepe, Arcivescovo di Napoli. «Niente e nessuno può spezzare le ali della speranza della città».

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *