Chi siamo

Descrizione e obiettivi della Radio.

 

Radio Onda Stereo nasce il 14 febbraio 1988 con sede ad Alghero e irradia i suoi programmi dai 98.3 ( Monte Palmavera Alghero ) e 87.6 ( Monte Oro Sassari ) in Fm.

A fondare l’emittente è la famiglia Niolu e nasce con l’obiettivo di informare la città. La prima sede è in via Spano per poi trasferirsi in via Degli Orti. Primo direttore di Radio Onda Stereo è Gigi Chessa mentre direttore della testata giornalistica è Maria Antonietta Izza.

Fra i primi collaboratori i dj Riccardo Cioni con “Dj full time” e Sandro Uldanc con “Ginger Mix”. Tra gli speaker Giacomo Vitiello, Massimo Piras e Leonardo Casula.

Nel 1990 Radio Onda Stereo trasferisce la propria sede degli Orti 88 ad Alghero, viene quindi installata la prima regia analogica, nel 1994 la radio ottiene dal Ministero delle Telecomunicazioni la concessione per operare come emittente comunitaria, l’area di copertura è la provincia di Sassari e il suo hinterland. Nel 1995 al posto di Gigi Chessa alla direzione dell’emittente, dopo un breve periodo di interregno, gli succede Giuseppe Niolu. Alle soglie del nuovo millennio la radio viene digitalizzata, nel 2002 viene costituita una srl, amministratrice è Carla Diana, soci Livia Diana e Giuseppe Niolu. A seguito della nascita della srl che impegna Giuseppe Niolu in ambito amministrativo e fonico, alla direzione della radio arriva Nicola Nieddu. Lo stesso Nieddu nel 2004 viene chiamato per dirigere la neonata Catalan Tv, lascia la direzione della radio pur continuando a collaborarvi saltuariamente. Nel 2005 viene inaugurato il sito della radio www.ondastereo.com.

Nel 2006, conclusasi l’esperienza di Catalan Tv, Nicola Nieddu torna a dirigere Radio Onda Stereo. Nel 2008 si ha la ristruttuazione del sito e l’inizio delle trasmissioni anche via web su www.ondastereo.it.

I programmi dell’attuale palinsesto sono: “Onda show” condotto dal direttore Nicola Nieddu, “Mattino in Onda” condotto da Nicola Nieddu e Michele Serra; “Diecialledieci” rubrica di informazione con il sindaco di Alghero Mario Bruno; “Fizz show” condotto da Alessandro Fizzotti e Silvia Politti, “Onda pazza” condotto da Benny e Sara Sanna.

Il giornale radio nazionale va in onda ogni ora (alle 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19 e 20) più alcune rubriche speciali dedicate alla musica, curiosità e sport.