40 anni di foto al Boss

di del 2 novembre, 2017

Dal 18 novembre Frank Stefanko fotografo americano offrirà al pubblico immagini di Bruce Springsteen divenute ormai leggendarie e oggi raccolte nel suo nuovo libro “Further Up the Road” (Più in là della strada)” uscito in edizione limitata, esattamente 1.978 copie. Il libro ha un’introduzione di Bruce stesso e tutte le copie saranno firmate dall’autore.

Ehi, Frankie, andiamo insieme, facciamo foto e divertiamoci!” Queste sono le parole che il veterano fotografo ha sentito per quasi 40 anni ogni volta che riceveva una telefonata dall’amico Bruce. E non sorprende che sia una richiesta che non ha mai rifiutato.

Il volume è un trionfo di intimità che porta il pubblico in un viaggio speriamo esaustivo attraverso la storia della vita del cantante usando molte delle sue immagini più iconiche: dalle straordinarie raffigurazioni che si trovano sulle copertine degli album, fino a ritratti sinceri e vivi di Springsteen scattati negli ultimi 13 anni, alcuni perfino inediti.
Stefanko, che è stato presentato a Springsteen dalla celebre Patti Smith, amica del fotografo, di quei tempi ricorda quando Bruce è arrivato a casa sua a Haddonfield, New Jersey, prima che iniziassero formalmente a lavorare insieme e racconta: “Siamo venuti entrambi da famiglie lavoratrici, le nostre madri era italiane, ci è piaciuta la stessa musica, quindi c’era un grande livello di empatia, poteva essere mio fratello“.
Le fotografie del libro di Stefanko saranno esposte Morrison Hotel Gallery di Los Angeles.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *