Expo 2015: gli eventi della Santa Sede

di del 15 aprile, 2015

Il Padiglione della Santa Sede, all’Expo 2015, è promosso, realizzato e gestito in collaborazione dal Pontificio Consiglio della Cultura (espressione della Santa Sede), dalla Conferenza Episcopale Italiana, dalla Diocesi di Milano, con il contributo del Pontificio Consiglio Cor Unum. L’Università Cattolica del Sacro Cuore e l’Ospedale Pediatrico “Bambino Gesù” sono i partner scientifici che aiuteranno a sviluppare e supportare i temi di riflessione.

All’interno del Padiglione, il tema “Non di solo pane” viene declinato attraverso quattro dimensioni: ecologia, economia-solidale, educativa, religiosa-teologica.

Il Progetto architettonico e le zone interne. Situato in posizione centrale dell’area espositiva, il Padiglione rappresenta una sorta di punto fermo attorno a cui ruotano le altre nazioni. Parola d’ordine della progettazione è “sobrietà”, e copre una superficie pari a 360 metri quadri. Il sito espositivo della Santa Sede si contraddistingue per scritte leggere e sottili, in acciaio, poste sulla facciata con le parole “Non di solo pane” e “Dacci oggi il nostro pane”, tradotte in 13 lingue.

Entrando, il visitatore sarà accolto da una mostra fotografica. Un’onda di storie, sguardi, volti: 86 fotografie proiettate su schermi 70×100, 91 quelle stampate in diversi formati. Saranno esposte anche due opere d’arti: “L’ultima cena” del Tintoretto (1561-1562) e “L’istituzione dell’Eucaristia” di Peter Paul Rubens (1632-1650). Al centro del Padiglione, un’istallazione unica, un “Tavolo interattivo” il quale, attraverso una narrazione non lineare che unisce diverse tecniche filmiche (filmato, animazione stop-motion, pixilation), riproduce la ricchezza e la molteplicità del consorzio umano: non solo tavola da cucina, ma piano di lavoro, di studio, di celebrazione, ecc.

L’Ospedale “Bambino Gesù” e l’Expo. Il progetto dell’Ospedale Pediatrico “Bambino Gesù”, nell’ambito delle iniziative della Santa Sede, s’intitola “Nutrire la vita”, ed è pensato per raccontare “Il pasto che educa e che cura, dalla parte dei bambini”. Il rapporto cibo e salute è il fulcro intorno a cui ruotano le diverse tematiche esplicitate in una serie di convegni e nella piattaforma web www.nutrirelavita.it
Obesità, malnutrizione, disturbi alimentari, diabete, malattie metaboliche: sono questi gli argomenti centrali che profilano il cibo come cura e principio cardine nelle terapie alimentari. «Nella medicina moderna – spiega la presidente Mariella Enoc – il cibo non riveste più solo il ruolo di integratore di terapie farmacologiche, ma diventa esso stesso terapia; alcune patologie del metabolismo si curano, infatti, attraverso diete specifiche. È per questo motivo che l’Ospedale “Bambino Gesù” cura anche attraverso il cibo».

L’Università Cattolica del Sacro Cuore e l’Expo. L’Università Cattolica del Sacro Cuore, tramite il Laboratorio UCSC ExpoLAB, promuove progetti scientifici e iniziative culturali sulle tematiche di Expo Milano 2015 “Nutrire il Pianeta. Energia per la vita”, con un approccio rigoroso e interdisciplinare. Il primo evento è il Colloquium Internazionale: “Right to food, peace and democracy: research and education in an Ethical perspective”. Nella fattispecie, dal 17 al 19 settembre 2015, esperti di fama internazionale e giovani studiosi converranno a Milano per tre giorni di riflessione e confronto sul tema del diritto al cibo e sulle sue cruciali implicazioni etiche e politiche per la pace e la democrazia.
Il secondo evento s’intitola “A tavola con Dio e con gli uomini: il cibo fra antropologia e religione”, promosso dal Dipartimento di Filosofia dell’Università Cattolica e dal Servizio Nazionale per il Progetto Culturale della CEI.

Eventi e Manifestazioni Padiglione Santa Sede
1 maggio 2015 – Inaugurazione ufficiale
8 maggio 2015 – “Tutti siete invitati”
19 maggio 2015 – Expo Day Caritas Internationalis
31 maggio 2015 – Convegno “AllerEat: feeding the planet for preventing allergies”
11 giugno 2015 – NATIONAL DAY SANTA SEDE (a seguire, “Cortile dei Gentili”)
5 settembre 2015 – Convegno “Giornata Nazionale del Creato”
6 settembre 2015 – Santa Messa celebrata dal Cardinale Scola
18 settembre 2015 – Convegno “MicrobiotEat. Interazione Cibo Ospite Microbiota e crescita infantile”
19 settembre 2015 – Convegno “Right to food, Peace and democracy. Research Education in an ethical perspective”
22 settembre 2015 – Convegno “TreatEat. Cibo e malattie metaboliche”
6 ottobre 2015 – Seminario “Mind-eat. Alimentazione e salute mentale tra miti e pregiudizi”
7 ottobre 2015 – Convegno “A tavola con Dio e con gli uomin: il cibo tra antropologia e religione”
27 ottobre 2015 – Incontro Interreligioso

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *