Per festeggiare i 60 anni di carriera dedicata alla musica durante i quali ha composto più di 600 opere il compositore, musicista e direttore d’orchestra Ennio Morricone si esibirà in 30 diverse città europee nel tour “60 years of music“, al quale ha dovuto aggiungere alcune date a Milano e Firenze a causa dei sold out già ottenuti.
Dirigere dal vivo le mie composizioni in tante città diverse, davanti ad un pubblico così vario per età e background culturale, è un’esperienza estremamente gratificante.” Ha dichiarato il celebre compositore italiano.
Lo scorso anno è stato insignito di numerosi premi e riconoscimenti per le musiche dell’ultimo film di Quentin Tarantino, The Hateful Eight tra cui ricordiamo il Golden Globe per ‘La migliore colonna sonora originale’, il BAFTA per ‘Le musiche Originali’, il premio della New York Film Critics Association per ‘La migliore colonna sonora’ e l’Oscar nella categoria ‘Colonna sonora originale.’
Nella sua lunga carriera Ennio Morricone ha composto più di 500 colonne sonore per il cinema e la televisione e più di 100 composizioni di musica assoluta. Tra le sue opere più famose citiamo le musiche per i film C’era una volta il West, C’era una volta in America, Per un pugno di dollari, The Untouchables e Mission. Le musiche di Morricone per il film Il buono, il brutto e il cattivo occupano la seconda posizione in una classifica delle 200 migliori colonne sonore per il cinema della storia.
Ennio Morricone ha recentemente collaborato con il regista Giuseppe Tornatore scrivendo le musiche del suo ultimo film, La corrispondenza, interpretato da Jeremy Irons e uscito esattamente 30 anni dopo la distribuzione nelle sale di “Mission”, interpretato dallo stesso Irons. Morricone e Tornatore hanno costituito un ottimo sodalizio che li ha portati a collaborare per i film Cinema Paradiso, Malena, La leggenda del pianista sull’oceano, Baaria e La Migliore offerta.

Leave a Comment