La cantante algherese racconta in concerto il suo viaggio artistico
Domenica 27 giugno – ore 21:00 – Lo Quarter – Alghero (SS)

Franca Masu ricorda il suo esordio discografico avvenuto nel giugno 2000 con l’album “El meu viatge” (Saintrock) prodotto da Mark Harris con uno spettacolo che abbraccerà un vasto repertorio raccogliendo i brani più significativi dei suoi sette album.

“El meu viatge: 20Anys” è un evento voluto dalla Fondazione Alghero per aprire la stagione dei concerti estivi del ricco cartellone. Il concerto si terrà domenica 27 giugno alle 21 nella corte de Lo Quarter.

Il viaggio in musica della cantante racconta della sua città, di una donna e della storia che le unisce. La storia di una voce, che per via di una passione viscerale, si è “messa in viaggio”, e ricerca dopo ricerca, ha abbracciato molti, tanti mari.

Ma il canto di Franca Masu è partito proprio da quell’angolo di mare del mondo conosciuto che è Alghero e la lingua che lei ha scelto per raccontarsi e cantare la vita è stata proprio l’algherese. Quella parlata, così arcaica, così legata al catalano antico, le ha permesso di essere, esperienza dopo esperienza, anno dopo anno, disco dopo disco, sempre più autentica e più originale. Così vera e riconoscibile nel più grande mare. La sua versatilità e la sua indole di donna curiosa, l’hanno portata ad addentrarsi anche nelle musiche popolari a lei più prossime quasi per affinità elettive: cantare l’amore, la nostalgia, la distanza, il mare, il viaggio, il dolore, la gioia, la speranza, la morte, la vita.

Nel 2018 arriva la consacrazione dell’alto valore raggiunto nel corso del suo cammino artistico da parte del Governo catalano con l’assegnazione della Creu de Sant Jordi e lo scorso aprile è uscito il suo nuovo album Cordemar. Domenica 27 sul palco con lei i suoi storici compagni di viaggio, un equipaggio affiatato composto da Salvatore Maltana al contrabbasso, Sade Mangiaracina al pianoforte, Luca Falomi alle chitarre e Massimo Russino alla batteria..

La prevendita è disponibile ogni sera nel botteghino allestito a Lo Quarter in Largo San Francesco dalle ore 18:00 alle 20:30 e la sera stessa del concerto all’entrata della corte che ospiterà l’evento.

Lascia un commento