Dagli inizi ad ora
la nostra storia
Era il 14 febbraio 1988 un gruppo di giovani uniti dalla passione per la musica danno vita, quasi per gioco, ad un proggetto che si rivelerà un idea vincente.
Tre di loro giocano sul serio.
Impegno, orgoglio, tenacia e non poco sacrificio, sono gli ingredienti giusti per plasmare, contro ogni negativa previsione, quella che oggi, dopo oltre 30 anni, continua ad essere una realtà in continua evoluzione.
La musica sempre al centro di tutto, ma anche l’informazione, cavalcando l’onda dell’attuale senza scordare il punto di partenza, le origini, la passione.
Non saranno gli ostacoli iniziali a frenare l’onda passionale di un gioco vincente, al contrario, saranno quegli stessi ostacoli ad ispirarli sempre di più, a far crescere quello che da molti fu definito gioco e che avrebbe dovuto fallire a breve.
Oltre 30 anni e si cavalca ancora quell’onda.
Oltre 30 anni e quell’idea,
quel gioco, sono ancora realtà.
Giuseppe Niolu, Luigi Chessa, Roberto Fanelli, giovani, ma non impreparati, giovani, ma determinati, con tenacia e ostinazione, lavorano sodo e crescono.
Nata per gioco, per passione “RADIO ONDA STEREO” oggi è celebrazione musicale, presenza essenziale, servizio per la città con l’informazione e la pubblicità, supporto per innumerevoli manifestazioni sportive e culturali.
Si aggiorna, cresce, segue l’evoluzione, come il suo ingresso nel DAB (digital audio brodcasting) una nuova avventura, una nuova sfida.
Foto Storiche
alcuni momenti importanti
Radio Onda Stereo nasce il 14 febbraio 1988 con sede ad Alghero e irradia i suoi programmi dai 98.3 ( Monte Palmavera Alghero) e 87.6 (Monte Oro Sassari) in Fm.
A fondare l’emittente è la famiglia Niolu e nasce con l’obiettivo di informare la città. La prima sede è in via Spano per poi trasferirsi in via Degli Orti. Primo direttore di Radio Onda Stereo è Gigi Chessa mentre direttore della testata giornalistica è Maria Antonietta Izza.
Nel 1990 Radio Onda Stereo trasferisce la propria sede in via degli Orti 88 ad Alghero, viene quindi installata la prima regia analogica, nel 1994 la radio ottiene dal Ministero delle Telecomunicazioni la concessione per operare come emittente comunitaria, l’area di copertura è la provincia di Sassari e il suo hinterland.
Nel 1995 al posto di Gigi Chessa alla direzione dell’emittente, dopo un breve periodo di interregno, gli succede Giuseppe Niolu.
Alle soglie del nuovo millennio la radio viene digitalizzata, nel 2002 viene costituita una srl, amministratrice è Carla Diana, soci Livia Diana e Giuseppe Niolu.
A seguito della nascita della srl che impegna Giuseppe Niolu in ambito amministrativo e fonico, alla direzione della radio arriva Nicola Nieddu. Lo stesso Nieddu nel 2004 viene chiamato per dirigere la neonata Catalan Tv, lascia la direzione della radio pur continuando a collaborarvi saltuariamente.
Nel 2005 viene inaugurato il sito della radio www.ondastereo.it.
Nel 2006, conclusasi l’esperienza di Catalan Tv, Nicola Nieddu torna a dirigere Radio Onda Stereo. Nel 2008 si ha la ristruttuazione del sito e l’inizio delle trasmissioni anche via web su www.ondastereo.it.
I programmi dell’attuale palinsesto sono: “Mattino in Onda” condotto dal direttore Nicola Nieddu, ed Irene Camboni “Fizz Mattino” condotto da Alessandro Fizzotti; “Quelle che…” con Aurora Sias e Sara Sanna; “Onda Club” condotto da Gianluca Mazzafoglia; “Fizz Show” condotto da Alessandro Fizzotti e Silvia Politti; “Onda Club” con Nicola Nieddu; “Altomare” con Raffaele Sari.