conduttore de "Mattino in Onda" e "Onda Show"

Nato al Alghero nel 1973, “diplomato ragioniere, ma per sbaglio, infatti mi sarebbe piaciuto frequentare il liceo scientifico…”, subito dopo l'esame di maturità nell'estate del 1991, in seguito ad uno spot radiofonico, Nicola Nieddu si presenta a Radio Onda Stereo dove comincia a muovere i primi passi. “Nello stesso periodo in cui entrai in Radio, continuai anche a insegnare minibasket, ma nei successivi tre anni mi dedicai solamente alla Radio e grazie al direttore della testata giornalistica di allora, Maria Antonietta Izza, collaboratrice de 'La Nuova Sardegna', cominciai a scrivere anch'io per il giornale…”.

Negli anni Novanta Nicola Nieddu, più che realizzare programmi propri, affiancava due conduttori, al mattino Massimo Piras e al pomeriggio Giacomo Vitello: all'interno dei loro programmi realizzava interviste, era una sorta di spalla dei conduttori. Nella stagione 1997/'98 inizia la collaborazione con Radio Internazionale Costasmeralda di Olbia per il programma sportivo della domenica, sino alla stagione 1999/2000, quando abbandona, ma contemporaneamente continua a lavorare per Onda Stereo.

Ma siccome a Nicola piace sperimentare nella stagione 2001/2002 lo troviamo come collaboratore di Cinquestelle Sardegna di Olbia per la redazione di Alghero. Ma la collaborazione si esaurisce nella stagione 2002/'03. Nello stesso anno fa rientro a Radio Onda Stereo e ne diviene il Direttore.

Nel 2004, però, Nicola riceve la chiamata dell'imprenditore Riccardo Giorico e nasce l'emittente televisiva algherese Catalan Tv e ne diviene direttore per due anni. Allo stesso tempo continuava a collaborare per Radio Onda Stereo, realizzando il Gr come coordinatore. Nel giugno 2006 Nicola Nieddu lascia Catalan Tv e rientra stabilmente a Radio Onda Stereo nel settembre dello stesso anno, riprendendo la carica di direttore.

“Quando rientro ad Onda comincio a realizzare un mio programma per la mattina (Mattino in Onda), che è tuttora in onda, dalle 11.30 alle 12.30 dal lunedì al venerdì…” .
Un altro programma che porta la sua firma è quello di politica “Linea diretta con la Regione” in collaborazione col consigliere regionale Mario Bruno, in onda la domenica. Ma una menzione speciale va dedicata al programma “Onda Show”, nato nel 2010, venduto a 42 Radio della Penisola ed anche via web in Virginia per gli italiani degli Usa, condotto con Gabriele Giotta.

Attualmente collabora con il quotidiano La Nuova Sardegna e con il mensile Sì per il quale si occupa di musica e spettacolo. Da 19 anni è organizzatore del Grand Prix Corallo Città di Alghero. Per diversi anni è stato in giuria nel Premio Regia Televisiva di RaiUno. 
Dal 2010 è direttore di Onda Press, testata giornalistica di Radio Onda Stereo.

Nicola però è stato anche insignito di due premi importanti: il primo nel 2005 è il Premis Actual a Barcellona (allora era direttore di Catalan Tv). È del 2008 invece il Premio Speciale Bonifacio VIII a Fiuggi per il Grand Prix Corallo.